In una realtà come la nostra in cui la velocità la fa da padrona, i consumi sono spropositati e gli sprechi enormi, la tecnologia diventa protagonista nel mediare tra questi fattori generando una necessità di eco-compatibilità.
L’ECO Yacht trova le sue radici nella passione per i grandi yacht di lusso e nell’interesse personale per il mare il quale sta soffrendo sempre di più l’impatto inquinante derivante da molteplici fattori umani. In questo contesto nasce l’idea di un progetto che apra la strada ad un diporto di lusso ad impatto ambientale ridotto e che medi con una esigenza estetica imprescindibile. L’architettura diventa artefice dell’idea di unicum di quattro fattori: nave, estetica, tecnologia e ambiente.
Questo difficile contesto è stato affrontato attraverso la ricerca di soluzioni specifiche sia al livello tecnico che concettuale. La tecnologia applicata trae spunto dalle innovazioni nel campo delle energie alternative terrestri, forme di carena più fini e performanti, pannelli solari e generatori eolici di ultima generazione.
Il concetto trova corpo nell’Eco Yacht, una nave da diporto che fonde antico e moderno sia nell’estetica che nella sostanza attraverso un design accattivante e consumi ridotti che rispettano l’ambiente. Sotto le sovrastrutture ricoperte di pannelli solari e generatori eolici a ricordo dei fumaioli dei vecchi liners, nasce un progetto che si propone di abbattere i consumi di oltre il 50% rispetto ad una unità di pari lunghezza.